Con Magdi Allam, Viva Israele!

Le interviste esclusive di DSC a personaggi impegnati in vari ambiti dell'attività umana - Exclusive DSC interviews to people engaged in various human acitivities

Con Magdi Allam, Viva Israele!

Messaggiodi NIKI » lunedì 11 giugno 2007, 20:36

Ci ritroviamo per un nuovo appuntamento con le interviste di Deb Social Club. A breve pubblicheremo l'intervista che Magdi Allam ha concesso a DSC già annunciata nel thread Intervista a Magdi Allam.

Desideriamo specificare che anche in questo caso l'intervista è stata registrata durante una conversazione telefonica e le risposte alle vostre domande sono state trascritte. L'intervista non è stata scritta direttamente da lui.

Come già fatto in precedenza, in questa discussione non sarà possibile pubblicare i vostri commenti. Potrete farlo in un topic separato all'interno di questa stessa sezione.

Buona lettura.
The power of accurate observation is commonly called cynicism by those who have not got it. GBS

Immagine

Immagine Immagine
NIKI
Admin

Messaggiodi deborahfait » martedì 12 giugno 2007, 11:40

Magdi Allam, ama la vita, capisce la vita, ama Israele , capisce Israele.
Le parole di Magdi Allam sono poesia e fanno sentire il caldo del sole, la bellezza del coraggio, fanno pensare alla gioventu' libera di Israele e al bianco e azzurro della nostra bandiera sventolante nel cielo.
Questa e' la dedica che si legge nel suo libro Viva Israele:

Al popolo di Israele

Grazie alla vita ho scoperto l'umanità
l'umanità che mi ha regalato il dono dell'amore
Grazie all'amore ho scoperto la verità
la verità che mi ha regalatoil bene della libertà
Grazie alla libertà ho scoperto Israele
Israele che mi ha regalato la fede nella sacralità della vita
Grazie alla sacralità della vita ho scoperto la civiltà dei valori
la civiltà dei valori che mi ha regalato la fiducia in un mondo di pace
Grazie alla vita, Viva la vita!
Grazie all'amore, Viva l'amore!
Grazie alla libertà, Viva la libertà!
Grazie Israele, Viva Israele
Magdi Allam (Viva Israele, ed Mondadori)

Deborah Fait
"La dottrina politica e militare israeliana è sempre stata questa: io non volevo la guerra, ma tu mi hai costretto a combatterla e vincerla. Ora io ho in pegno terre che erano tue e sono pronto a ridartele (Sinai e Gaza), a condizione che tu firmi qui sotto, due firme e due sigle, un atto con cui riconosci l'esistenza legittima di Israele... Niente firma? Niente terre. E agli europei e americani che premono e ci rompono i coglioni, una sola parola, anzi cinque: andate a fare in culo. Shalom (che vuol dire pace)." (P. Guzzanti).
deborahfait
Presidente Onorario

Messaggiodi NIKI » martedì 12 giugno 2007, 12:37

Biografia di Magdi Allam

Immagine

Magdi Allam è nato a Il Cairo nel 1952. Noto giornalista e saggista, è vicedirettore ad personam del Corriere della Sera. In qualità di editorialista e inviato speciale si occupa degli eventi politici, economici, sociali e culturali dell’area mediorientale, comprese le tematiche trasversali quali il terrorismo, l’Islam, l’immigrazione, il confronto tra le civiltà e i rapporti Nord-Sud. Laureato in sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma, vi tiene corsi e seminari sulla cultura e la società nell’Islam. Tra i suoi libri sono da segnalare anche Bin Laden in Italia (2002), Diario dall’Islam (2002) e Saddam (2003), tutti editi da Mondatori.
Con il suo saggio, Vincere la Paura, ha vinto il premio Grinzane, sezione saggistica 2005.
Ultima modifica di NIKI il martedì 12 giugno 2007, 12:46, modificato 1 volta in totale.
The power of accurate observation is commonly called cynicism by those who have not got it. GBS

Immagine

Immagine Immagine
NIKI
Admin

Messaggiodi NIKI » martedì 12 giugno 2007, 12:43

Il suo ultimo libro Viva Israele

Dopo le minacce ricevute da Hamas per aver denunciato i kamikaze palestinesi, "la mia vita", sostiene Allam, "è diventata strettamente collegata alla sorte di Israele, per una mia scelta interiore di fede nella sacralità della vita e per una bizzarria del destino che ha voluto che fosse un musulmano laico a battersi in prima linea, anche a rischio di morire, per difendere il diritto all'esistenza dello Stato ebraico". In quel clima, anche un ragazzo di grande sensibilità e educato in una scuola religiosa italiana come lui non era rimasto del tutto immune al pregiudizio anti-israeliano, che venne però spazzato via dalle esperienze successive: "In queste pagine ho voluto raccontarvi il mio lento e sofferto percorso esistenziale dall'ideologia della menzogna, della dittatura, dell'odio, della violenza e della morte alla civiltà della verità, della libertà, dell'amore, della pace e della vita. Fino a maturare il pieno convincimento che, oggi più che mai, la difesa del valore della sacralità della vita coincida con la difesa del diritto di Israele all'esistenza". Ecco perché questo libro autobiografico parla alle coscienze di tutti: dietro l'intransigenza con cui si tutela il diritto di Israele all'esistenza e alla pace c'è la fermezza con cui si protegge la nostra società dai pericoli di infiltrazione e legittimazione dell'ideologia della morte.

Fonte: Libreria Universitaria

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Immagine

Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 2007
ISBN: 8804567775
Pagine: 206
Prezzo: 17 euro

Immagine

Immagine Immagine
NIKI
Admin

Torna a Le Nostre Interviste - Our Interviews