Proposta.

Forum di sola lettura - Read only

Re: Proposta.

Messaggiodi deborahfait » domenica 14 febbraio 2010, 16:13

da pagine e pagine cerco di spiegare che il razzismo e' una forma di odio generale, rivolto a tutti, l'ho scritto nel 4 o 5 messaggio della prima pagina. :roll:
L'antisemitismo e' una forma di odio speciale rivolto esclusivamente agli ebrei. Un odio eterno, psicotico, che cambia a seconda dei tempi e delle mode.

Altro che M. Halter.
"La dottrina politica e militare israeliana è sempre stata questa: io non volevo la guerra, ma tu mi hai costretto a combatterla e vincerla. Ora io ho in pegno terre che erano tue e sono pronto a ridartele (Sinai e Gaza), a condizione che tu firmi qui sotto, due firme e due sigle, un atto con cui riconosci l'esistenza legittima di Israele... Niente firma? Niente terre. E agli europei e americani che premono e ci rompono i coglioni, una sola parola, anzi cinque: andate a fare in culo. Shalom (che vuol dire pace)." (P. Guzzanti).
deborahfait
Presidente Onorario

Messaggiodi Alessandra » domenica 14 febbraio 2010, 16:16

Ma infatti Parlando della stessa cosa in fondo (ma sottilizzando al paradosso su posizione differenti) ci stavamo guardando l'ombelico.

E intanto abbiamo fatto incazzare Nicola, non e' mica cosa da poco :mrgreen:

Lui non sa che ci piace placido :lol:
Domani e' un altro giorno
e si vedra'
Alessandra
Seduto sul trono

Messaggiodi Dina » domenica 14 febbraio 2010, 18:53

Alessandra ha scritto:Ma infatti Parlando della stessa cosa in fondo (ma sottilizzando al paradosso su posizione differenti) ci stavamo guardando l'ombelico.

E intanto abbiamo fatto incazzare Nicola, non e' mica cosa da poco :mrgreen:

Lui non sa che ci piace placido :lol:

ma quando mai, Nicola ha trovato un buon pretesto per sculacciarci tutte .. e se la gode pure :mrgreen: :mrgreen:
La crudeltà nei confronti degli animali non è conciliabile nè con una vera cultura nè con una vera erudizione.Essa è una dei vizi caratteristici di un popolo rozzo e ignobile.
A.v.Humboldt

LA NECESSITA' Ingegna l'UOMO ma SOPRATTUTTO LA DONNA (credo sia mia . Dina)
Dina
Seduto sul trono

Messaggiodi Alessandra » domenica 14 febbraio 2010, 20:00

Un placido sado-maso. :mrgreen: :lol:

E con questo post raggiungo i mille e salgo sul trono :loveit:
Domani e' un altro giorno
e si vedra'
Alessandra
Seduto sul trono

Messaggiodi deborahfait » domenica 21 febbraio 2010, 17:15

Mi inchino alla regina!~ :D :D :up:

Torno sull'argomento per postare , col permesso dell'autore, un intervento che rispecchia quasi esattamente quello che io intendo per diversita' tra razzismo e antisemitismo. Meditate gente meditate!:

http://www.metaforum.it/forum/showthrea ... post262928

penso che l'antisemitismo sia una forma di razzismo differente dalle altre e che ha un'origine specifica.
in genere la mente umana funziona sulla base di una divisione tra il gruppo di appartenenza (noi) e i gruppi diversi (gli altri).
Il diverso può talvolta suscitare reazioni di aggressività e violenza, oppure può essere tollerato, ma in genere deve essere facilmente identificabile.
La paura, i miti e le persecuzioni ai danni degli ebrei nascono a mio avviso proprio dal fatto che questi ultimi non sono dei "diversi" (come possono esserlo i cinesi o gli africani) che hanno una cultura e un modo di vivere diverso dal nostro, ma sono proprio come noi, e anzi rappresentano uno degli elementi propulsivi della cultura occidentale.
Non è un caso che il razzismo verso neri o altri non ha bisogno di miti, li si considera un elemento negativo in quanto tale. invece per gli ebrei si sono da sempre inventate una serie di leggende (omicidi, complotti, cannibalismo etc).
Le paure ataviche che suscitano gli ebrei sono differenti da quelle che suscitano le altre etnie. infatti una paura tipica dei razzisti è quella della contaminazione. basta leggere gli interventi sui forum dei neonazi (cercando di spremere il succo dai periodi sgangherati e dagli strafalcioni grammaticali) per capire che quello che più temono è sparire, sia a livello raziale che culturale, per l'ibridazione con l'Altro.
Alla base di questo complesso c'è una sorta di distorto principio di autoconservazione. Con gli ebrei invece è l'opposto. Proprio il fatto che gli ebrei siano da un lato identici a noi, dall'altro mantengano una sorta di "separatezza" fa si che su di loro si possano applicare una serie di stereotipi generati da paure ataviche.
Pensiamo a una serie Tv di enorme successo andata in onda qualche decennio fa e ora riproposta, i Visitors.
Nello sceneggiato in questione alcuni "alieni" arrivavano sulla terra. Gli alieni erano identici a noi e apparentemente pacifici. in realtà però sotto il travestimento avevano un aspetto da rettili e miravano a soggiogarci e conquistarci. Esattamente le stesse leggende che circolano da sempre sugli ebrei.
Questo tipo di paranoia è la stessa che ha dato origine, ad esempio, alla caccia alle streghe. si supponeva che alcune donne, sotto l'aspetto di normali vecchine o di giovani per bene, fossero in realtà emissarie di satana, votate alla nostra distruzione. proprio il fatto che non fossero riconoscibili e che potessero camuffarsi così bene creava la paura. Chiunque poteva essere un'abominevole strega, e il fatto di non poterle distinguere le rendeva più pericolose.
quando un raccolto andava male, quando si diffondeva un epidemia, o se c'era un inondazione, la gente cercava un capro espiatorio, e lo identificava nella "strega" che nascosta e irriconoscibile lavorava per la distruzione della comunità. nessuno avrebbe dato viceversa la colpa al "nero" o all'"islamico", perchè sono visibili, riconoscibili, e quindi generano un diverso tipo di paura.
"La dottrina politica e militare israeliana è sempre stata questa: io non volevo la guerra, ma tu mi hai costretto a combatterla e vincerla. Ora io ho in pegno terre che erano tue e sono pronto a ridartele (Sinai e Gaza), a condizione che tu firmi qui sotto, due firme e due sigle, un atto con cui riconosci l'esistenza legittima di Israele... Niente firma? Niente terre. E agli europei e americani che premono e ci rompono i coglioni, una sola parola, anzi cinque: andate a fare in culo. Shalom (che vuol dire pace)." (P. Guzzanti).
deborahfait
Presidente Onorario

Messaggiodi Dina » martedì 23 febbraio 2010, 17:48

si è proprio questo...!!!. Cioè tu, Stefania io in qualche modo. tutti abbiamo cercato di far intendere ciò che sta scritto su questo passaggio che hai inserito..
Ma qui non capitola nessuno.. 8)
La crudeltà nei confronti degli animali non è conciliabile nè con una vera cultura nè con una vera erudizione.Essa è una dei vizi caratteristici di un popolo rozzo e ignobile.
A.v.Humboldt

LA NECESSITA' Ingegna l'UOMO ma SOPRATTUTTO LA DONNA (credo sia mia . Dina)
Dina
Seduto sul trono

Precedente

Torna a Avvisi e Comunicazioni Importanti - Notice Board